Primo Percorso: 1° tempo – prima Evangelizzazione
(scelta diocesana, sul modello catecumenale, cfr. sussidi)
È la fase iniziale che pone maggior attenzione ai genitori, i bambini della scuola primaria e i ragazzi che ricominciano un cammino di fede dopo il battesimo sono coinvolti per alcuni momenti di catechesi, per alcuni incontri celebrativi per formare il gruppo e iniziare una graduale conoscenza di Gesù.
Si tratta di:
- creare le condizioni perché si formi il gruppo che compirà il cammino; avviare una graduale scoperta e conoscenza della persona di Gesù;
- far percepire la gioia di essere parte della “famiglia” dei cristiani e desiderare di continuare il cammino con gli amici e i genitori;
- offrire ai ragazzi un tempo in cui fare esperienza di vita cristiana attraverso l’ascolto della Parola di Dio, la celebrazione e la testimonianza della comunità cristiana, affinché scelgano di amare Gesù e di seguirlo diventando suoi discepoli e di far parte della comunità stessa, adeguatamente alla loro età e condizione di vita.
MODALITÀ DEGLI INCONTRI:
- per i bambini/ragazzi: ogni quindici giorni (giorni e orari comunicati da catechiste/i , a cui seguirà la S. Messa con i genitori)
- per i genitori: un incontro mensile, nella stessa domenica con i figli a cui seguirà la S. Messa.