Sesto percorso 4° tempo, della Fraternità
La proposta del quarto tempo è pensata come possibilità di rileggere il cammino dell’Ultima Quaresima e la Celebrazione del compimento dei Sacramenti (terzo tempo). I doni che i ragazzi ricevono, il Perdono, la Confermazione e l’Eucaristia, uniti al Battesimo, possono essere continuamente vissuti e compresi all’interno della propria comunità cristiana.
In questo momento per i ragazzi è decisivo il gruppo dei coetanei e degli amici, che diventa il luogo caldo degli incontri e delle relazioni. Attraverso il gruppo ci si apre anche alla comunità più grande, la parrocchia, il cui orizzonte di ogni rapporto è la fraternità, il sentirsi insieme, fratelli e sorelle, resi tali dall’amore stesso di Gesù. Per questo preferiamo come termine identificativo del quarto tempo, quello della Fraternità. Un po’ perché “mistagogico” è tutto il percorso del cristiano, invitato, in ogni tempo e stagione della vita, ad entrare sempre più nel mistero dei doni ricevuti da Cristo; un po’ perché l’esperienza dei ragazzi, determinante in questo momento, è il gruppo degli amici, che può far scoprire la bellezza di essere parte e di poter rinnovare tutta la comunità.
MODALITÀ DEGLI INCONTRI:
- per i ragazzi: una volta al mese o ogni quindici giorni (giorno e modalità da definire tra catechisti e ragazzi e famiglie)
- per i genitori:un incontro mensile a cui seguirà la S. Messa.